Muso Rosso ha dissotterrato l'ascia di guerra. Questo spazio web è dedicato allo spirito libero delle idee, senza obbedienze di credo, di partito,
di gerarchie qualsiasi. Ipocrisia, prepotenza, sfruttamento, ignoranza e conformismo sono i principali nemici di Muso Rosso. Contro di essi le armi possibili sono molte: verità, umanità, cultura, creatività, rispetto per la natura. Ma su tutte domina la Libertà, di parola e di pensiero.
Il contenuto di queste pagine è costituito da una serie di scritti in rima che traggono ispirazione da eventi dell'attualità politica e sociale (da leggere perciò con gli occhi del momento storico in cui gli eventi si sono svolti), scritti che sono mossi fondamentalmente dall'esigenza di smascherare la violenza e la stupidità del potere.

giovedì 21 luglio 2022

GIGINO L'APPRENDISTA

 


Il giovane Gigino, il brutto anatroccolo della politica italiana, ce l'ha fatta! Denigrato per il suo curriculum di "bibitaro" da stadio, preso incessantemente in giro per il congiuntivo, tacciato un giorno sì e l'altro pure di incapacità, nonostante le brutte figure collezionate (richiesta di destituzione del Presidente, gilet gialli, abolizione della povertà e via dicendo), si è applicato tuttavia con perseveranza e, alla fine, ha superato brillantemente il periodo di apprendistato della politica. Insomma si è fatto le ossa, ha copiato ed ha imparato il mestiere. Ora può aspirare legittimamente ad un posto nell'Olimpo dei nostri amati politicanti.
Perciò, giunto quasi alla fine del secondo mandato, e non potendo più essere candidato, per regolamento, nel Movimento 5 Stelle che lo aveva innalzato agli allori del successo, ha pensato bene in vista delle prossime elezioni a crearsi il suo partitino, per potersi ricandidare e tornare in Parlamento sotto un'altra bandiera.
Anche se il suo partitino "Insieme per il futuro" prenderà pochi voti ("tanto, ci sarà sempre, lo sapete, un musico fallito, un pio, un teorete..." a votare cazzate), saranno comunque sufficienti per assicurare un "futuro" privilegiato a lui e a pochi intimi. Da chi è stato seguito? da personaggi che sperano di fare come lui.

GIGINO, L'APPRENDISTA

Il giovane Gigino, l'apprendista,
fa carte false per rimanere in pista.
Giunto oramai alla fin del suo mandato,
con le Stelle non può più esser candidato,
ma lui però è quel tipo di persone
che il culo hanno attaccato alle poltrone.

E allora, che si inventa il buon Gigino?
Giacca e cravatta, fonda un partitino!
Chi lo considerava incompetente
di lui non ha capito proprio niente:
Con costanza il ragazzo si è impegnato
e il mestiere, alla fine, l'ha imparato.

E l'ha imparato veramente bene,
sa esattamente cosa gli conviene.
"Andiamo insieme!" fa, candido e puro,
"Andiamo insieme per il (mio) futuro!"
... Ma insieme a chi? a chi sta bene attento
a mantenersi un seggio in Parlamento!

Muso Rosso, luglio 2022

Nel post precedente:
AL CUOR NON SI COMANDA

Silvio Berlusconi è convolato a finte-nozze con la parlamentare di Forza Italia Marta Fascina.
Alla "celebrazione" erano invitati tutti i suoi migliori amici,,,